
Non è Natale senza JingleBerra
Dipinti su bottiglia 2024
Ho immaginato le bottiglie per Bogiaisso come un taccuino di disegni. Veloci momenti impressi sul vetro. Un racconto per immagini tra i canali di Chioggia, lacrime che si mescolano all’acqua della laguna.
Collaborare con il team di Bogiaisso è un’opportunità per sostenere un progetto che vuole diffondere bellezza e consapevolezza.
— Thomas Berra
Proiezioni sul canale, Bogiaisso 2024. Fotogramma dall’opera Where there is no sun (2024) di Ode. Cortesia dell’artista.
Sorseggia un Thomas Berra, sostieni Bogiaisso.
Bogiaisso è una rassegna di video arte autofinanziata e community-run, che dal 2021 porta nell’isola di Chioggia opere in dialogo con lo stile di vita della comunità locale, per lo più composta da pescatori alle prese con repentini cambiamenti climatici, impoverimento dei mari, turistificazione di massa e marginalizzazione sociale.
Gl* artist*, che ogni anno prestano a titolo gratuito le proprie opere, aiutano la comunità locale a ‘specchiarsi’ nelle vite di altri isolani — spesso distanti migliaia di km — guardando a Chioggia come a una parte di un arcipelago mondiale e creando un confronto che ispira la ricerca di nuovi equilibri tra uomo e natura, lavoro e identità, lutto e rinascita, desiderio di rivalsa e senso di comunità.
Thomas Berra ha sostenuto Bogiaisso da sempre. Per questo Natale ha realizzato quindici dipinti su bottiglia per aiutare a includere ancora più artist* e voci nell’edizione 2025.
-
Innanzitutto grazie. Ti consigliamo di fare uno screenshot di ciascun dipinto su bottiglia a cui sei interessat* e mandare una mail a bogiasso@gmail.com oppure a Thomas per prenotarlo, completare la donazione necessaria a Bogiaisso APS e organizzare una consegna.
-
Il fine ultimo di tutto questo è sostenere Bogiaisso, un’associazione APS senza fini di lucro. Quindi l’acquisizione di questi dipinti su bottiglia non può che avvenire a seguito di una donazione liberale verso BOGIAISSO APS, spesso detraibile ai fini fiscali.
Quando avete scelto i vostri preferiti, comunicateli a bogiaisso@gmail.com oppure a Thomas. Appena riceveremo la donazione ci metteremo d’accordo per un ritiro o spedizione.
Qui di seguito i dettagli:
BOGIAISSO APS
Calle Ponte Caneva 891
30015 Chioggia (VE)
IBAN: IT56W0872820900000000057805
Causale: “Donazione liberale a Bogiaisso APS”. -
Certamente. Tra i quindici dipinti che Thomas ha realizzato si sono generate spontaneamente delle serie che vivono molto armonicamente insieme, presentate a scopo di ispirazione nelle gallerie proposte. In ogni caso, ogni opera singola è disponibile in quanto tale. Basta fare uno screenshot alla vostra preferita e inviare una mail a bogiaisso@gmail.com o direttamente a Thomas e chiedere di tenerla da parte.
-
Ottima domanda. Ogni dipinto su bottiglia racchiude 750 ml di ‘prosecco tranquillo’ vinificato in come si faceva una volta sulle colline di Valdobbiadene. Si tratta di un progetto di recupero delle tradizioni agricole e biodinamiche ancestrali in collaborazione con Matteo Bisol di Monban
-
Certo, possiamo organizzarci anche in quella direzione. Per semplicità, sarebbe meglio organizzare una consegna a mano e siamo disponibili nelle città di Milano, Chioggia, Padova, Venezia, Barlassina, Roma e Napoli. Sentiamoci!
-
Scopri di più sull’iniziativa sulla pagina instagram dedicata oppure scarica la descrizione opere dell’edizione 2024, 2023 e 2022.